Cappella della Madonna di Lourdes

Cavedine Cavedine TN

See route

 IT
 La Cappella della Madonna di Lourdes si trova a Cavedine. Fu costruita nel 1930. Si raggiunge con una bella salita, lungo la via Crucis e così si arriva alla cappella. A lato della cappella si trova la sacrestia costruita nel 1938.
L’edificio è orientato a sud. La facciata a due spioventi presenta un portale architravato coperto da una tettoia lignea. Il campaniletto si innalza sul lato orientale. L’interno, a navata unica, termina in un’abside semicircolare, sopraelevata su alcuni gradini.
La piazzetta, dove si trova la cappella, fu costruita nel 1958 demolendo il capitello dedicato a Sant’Anna che si trovava sul percorso. La cappella in onore di Maria Santissima e delle Santissime Anime del Purgatorio è stata costruita all’interno di una serie di opere decise e realizzate nel 1922. Realizzata  in seguito al voto fatto dalle autorità civili e religiose per essere scampati all’evacuazione forzata durante la prima guerra mondiale. Tante le testimonianze e di affetto degli emigrati nei confronti della Cappella della Madonna di Lourdes.

EN

The Chapel of Madonna di Lourdes is located in Cavedine. Built in 1930, it can be reached with a nice walk  along the Via Crucis. Next to the chapel is the sacristy,  built in 1938.

The building faces south. The gabled facade has an architraved portal covered by a wooden canopy. The bell tower rises on the eastern side. The interior, with a single nave, ends in a semicircular apse, raised on a few steps.

The small square  where the chapel is located, was built in 1958 by demolishing the capital dedicated to Sant'Anna which was placed along the route. The chapel, in honor of Holy Mary and the Most Holy Souls in Purgatory was built from 1922 on, following the vow made by the civil and religious authorities  that managed to escape the forced evacuation during the WW1.