Lago di Lagolo | Lagolo Lake

TN Lasino Trentino-Alto Adige


IT

Immerso nel paesaggio alpino, il lago di Lagolo è alimentato da alcune sorgenti vicine alla riva e da infiltrazioni subacquee, rilevabili facilmente durante il gelo invernale che dura da dicembre a marzo. Il bacino è circondato da prati, campi e boschi di conifere e latifoglie. Balneabile d’estate, d’inverno la superficie del lago gela e permette di praticare il pattinaggio.
Secondo le leggende popolari, il lago, che in un primo tempo era situato più in alto, con un’improvvisa attività magica è stato abbassato per coprire il ricco bosco, i cui resti si vedono ancora tra le acque, che, nella fantasia popolare, avrebbero proprietà terapeutiche nelle malattie della pelle. Ma è solo uno dei risultati della suggestione che i bacini lacustri, in particolare quelli solitari e nel cuore di una foresta, hanno esercitato in ogni tempo.


EN

Immersed in the alpine landscape, the Lagolo lake is fed by some springs near the shore and by underwater infiltrations, easily detectable during the winter frost that lasts from December to March. The basin is surrounded by meadows, fields and coniferous and deciduous forestsSuitable for bathing in summer, in winter the surface of the lake freezes and allows to practice skating.

As a result of popular suggestions, often exercised by lonely lakes, forest and mountains, a  local legend tells that the lake, at first located higher up, was lowered  by a spell to cover the rich forest, magically donating to its remains,  still distinguishable in  the lake’s waters, therapeutic  properties in skin diseases.