Chiesa parrocchiale di San Rocco
Via Domenico Degasperi Campi Riva del Garda
IT
La chiesa di San Rocco nuova, anche chiamata semplicemente chiesa di San Rocco, è la parrocchiale di Campi, frazione di Riva del Garda.
Notizie storiche della chiesa di San Rocco
L’inizio dei lavori della chiesa è del 1811 circa. Con le offerte degli abitanti di Campi nel 1812 le muratura sono portate a termine. Nel 1820 è costruita la volta della chiesa. La decorazione a stucco del presbiterio è del 1827. Il 10 settembre 1839 la chiesa di San Rocco viene consacrata dal vescovo Giovanni Nepomuceno Tschiderer.
Tra il 1839 e il 1868 è costruito il campanile. Nell’estate del 1866 la chiesa è profanata dai garibaldini e nell’autunno del medesimo anno è nuovamente benedetta. Nel 1924 è restaurata e nel 1926 è eretta a parrocchia, il 26 Ottobre. Successivamente è restaurata nel 2002 e nel 2012.
La chiesa
L’edificio è orientato a nord-est. Ha una facciata semplice tripartita. Nel settore centrale si aprono un portale architravato e una finestra ad arco ribassato. Nei settori laterali si dispongono due nicchie centinate prive di statue. Sul lato nord-ovest del presbiterio si erge la torre campanaria. La torre campanaria ha una cella illuminata da quattro monofore e sormontata da un tamburo ottagonale. La copertura è a cipolla.
L’interno si sviluppa su navata unica. Il presbiterio, rialzato su tre gradini e delimitato da una balaustrata lapidea, è concluso da un’abside semicircolare. Rilievi in stucco adornano la volta a botte del presbiterio.
EN
The church of San Rocco nuova, also simply called church of San Rocco, is the parish church of Campi, a hamlet of Riva del Garda.
Work on the church began around 1811. With the offers of the inhabitants of Campi in 1812 the masonry was completed. In 1820 the vault of the church was built. The stucco decoration of the presbytery dates back to 1827. On 10 September 1839 the church of San Rocco was consecrated by the bishop Giovanni Nepomuceno Tschiderer.
The bell tower was built between 1839 and 1868. In the summer of 1866 the church was desecrated by the Garibaldians, then blessed again in the autumn of the same year. In 1924 it was restored and on October 1926 it was erected as a parish. It was subsequently restored in 2002 and 2012.
The building faces northeast. It has a simple tripartite facade. In the central sector there is an architraved portal and a lowered arch window. In the lateral sectors there are two arched niches without statues. On the northwest side of the presbytery stands the bell tower. It has a cell illuminated by four single lancet windows and surmounted by an octagonal drum. The coverage is onion shaped.
The interior develops on a single nave. The presbytery, raised on three steps and bordered by a stone balustrade, is concluded by a semicircular apse. Stucco reliefs adorn the barrel vault of the presbytery.