La Roggia di Calavino
Padergnone Padergnone TN
IT
Questo percorso racconta la storia di Calavino attraverso il legame indissolubile con la Roggia, che, proveniendo dalla Valle di Cavedine e dal territorio di Lasino, giunta al paese assume il carattere di torrente.
La grande disponibilità di acqua con la sua forza motrice favorì fino alla fine del XIX secolo l'insediamento di decine di attività artigianali le cui tracce sono tutt'oggi visibili.
Il percorso si addentra nella suggestiva forra dei Canevai, che alterna cascate a profonde pozze, e di seguito si apre nei vigneti di Nosiola, uvaggio che caratterizza questa zona e dal quale si ricava il Vino Santo, pregiato passito.
I giochi d'acqua della forra dei Canevai sono maggiormente visibili percorrendo il sentiero in senso orario; la salita sarà accompagnata da una piacevole frescura.
Un sentiero attrezzato si snoda lungo tutta la Roggia per consentirne una piacevole visita e scoprire le tracce delle numerose attività artigianali che usavano l'acqua come forza motrice.
Come affrontare una escursione al meglio:
1.Scegli un itinerario adatto alle tue capacità fisiche e tecniche
2. Assicurati che le informazioni che possiedi sul percorso e sulle previsioni meteo siano attendibili ed aggiornate
3.Indossa abbigliamento ed equipaggiamento adeguato. In estate pantaloncini e maglietta corte sono comodi ma ricorda di proteggerti con crema solare e un prodotto repellente per insetti indesiderati
4.Porta con te una scorta d’acqua, qualcosa da mangiare, qualche capo da indossare in caso di maltempo e qualche attrezzo utile (coltellino, scotch, torcia…). Abbiamo sempre con noi lo smartphone, ma anche una power bank non guasta
5. Se affronti l’uscita da solo (cosa comunque sconsigliabile) comunica ad una persona di fiducia il tuo itinerario
6. Se hai dubbio sul percorso, sul meteo che cambia, sulla durata dell’escursione , non rischiare…torna indietro!
7. Rispetta la flora e la fauna, la segnaletica, gli abitanti dei luoghi che visiti e le loro proprietà
8. Porta con te i tuoi rifiuti e smaltiscili al ritorno, se non puoi farlo correttamente durante l’escursione.
9. Se sei in compagnia di un cane ricorda che anche lui deve essere in grado di affrontare l’uscita in tranquillità, che ha bisogno di acqua, cibo e che tocca a te non lasciare in giro i suoi “ricordini”.
10. Salutare gli altri escursionisti non richiede un grande sforzo. Inoltre se siete in difficoltà un sorriso può sempre aiutare
11.Godetevi l’escursione senza cercare l’impossibile, soprattutto per scattare una foto più particolare o un selfie più accattivante.
12. In caso di emergenza fai riferimento al numero telefonico unico 112
EN
The most spectacular part of the Roggia torrent is the section that climbs the Canevai gorge where the torrent has gouged its bed into the rock, creating a series of waterfalls and deep pools. Here there is also a rare petrified spring, home to mosses and sphagnum, where tufo or travertine forms. The abundance of water in this stretch of the valley has created particular natural habitats.
A path has been built along the entire length of the torrent to allow visitors to enjoy this unique environment and discover the so many artcrafts using water power.
How to best enjoy a hike:
1.Choose an itinerary suitable for your physical and technical abilities
2. Make sure that the infos you have about the route and the weather forecast are reliable and up-to-date
3. Wear proper clothing and equipment. In the summer, short pants and T-shirts are comfortable, but remember to protect yourself with sunscreen and insect repellent
4. Bring a supply of water, something to eat, some clothes to wear in case of bad weather and some useful tools (knife, tape, torch...). We always have our smartphone with us, but a power bank isn't bad either
5. If you face the exit alone (which is in any case not raccomended) communicate your itinerary to a trusted person
6. If you have any doubt about the route, the changing weather, the duration of the excursion, don't risk it...go back!
7. Respect the flora and fauna, the signs, the inhabitants of the places you visit and their properties
8. Take your rubbish with you and dispose of it when you return, if you cannot do it properly during the excursion.
9. If you are accompained by a dog, remember that he also must be able to face the exit with ease, that he needs water, food and that it's up to you not to leave his "mementos" lying around.
10. Greeting other hikers doesn't require much effort. Also if you are in trouble a smile can always help
11. Enjoy the excursion without trying the impossible, especially to take a more particular photo or a more captivating selfie.
12. In case of emergency, refer to the telephone number 112
Fonte: parcofluvialesarca.tn.it