
Monte Cocca
Ledro TN Trentino-Alto Adige
IT
Si parte dal centro di Pieve, all’ altezza dell’ hotel Sport si trovano i primi cartelli che indicano il Ledro Treck, bisognerà seguire il Medium Loop; superando un ponticello con una deviazione che porta sulla destra inizia la salita verso il monte tramite il sentiero 454.
Raggiunta la Sella di Monte Cocca si trova la segnaletica per la vetta e, con un’ultima passeggiata di una decina di minuti un po’ ripida, si arriva in un piccolo balconcino panoramico con vista sul lago di Ledro.
Scendendo di nuovo verso Serra di Monte Cocca si possono trovare le indicazioni per la Madonnina di Besta, seguendo le indicazioni si arriva ad una fontanella presso la località Alla Valle si prosegue a sinistra ( il percorso è ben segnalato) fino ad arrivare alla Madonnina di Besta. Da qui inizia la discesa verso Molina di Ledro e per tornare al punto di partenza si può percorrere la passeggiata lungo lago.
Il percorso ha una durata di circa 6 ore e 30 minuti e un dislivello di circa 1500 metri, percorso di medio-alta difficoltà.
spunti trovati da Andrea Pizzato
EN
In the center of Pieve, at the height of the Sport hotel you will find the first signs indicating the Ledro Trek (you will have to follow the Medium Loop); passing a small bridge with a detour that leads to the right, the ascent towards the mountain begins via path 454.
Once you have reached the Sella di Monte Cocca, you will find the signs for the summit and, with a last steep walk of about ten minutes, you will arrive in a small panoramic balcony with a view of Lake Ledro.
Going down again towards Serra di Monte Cocca you can find the indications for the Madonnina di Besta, following the indications you will arrive at a fountain in the Alla Valle area. Continue to the left (the route is well signposted) until you reach the Madonnina di Besta . From here begins the descent towards Molina di Ledro and to return to the starting point you can take the promenade along the lake.
The route has a duration of about 6 hours and 30 minutes and a height difference of about 1500 meters, it's a medium-high difficulty route.