Chiesa di San Pietro

Via S. Pietro Brenzone sul Garda VR

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L'esistenza della contrada di Campo viene già segnalata nel 1023, ma nessuna notizia abbiamo in quegli anni della chiesa di San Pietro. Secondo alcuni andrebbe identificata con la cappella dei Santi Simone e Giuda, ricordata in una bolla pontificia del 1159, indirizzata all'arciprete della pieve di Malcesine, ma l'ipotesi non è sostenuta né da documenti, né da argomenti plausibili.
Nel corso del convegno Campo di Brenzone. Archeologia di un abitato, prospettive di tutela e d'uso, Castelletto di Brenzone 24 - 25 ottobre 1998, l'archeologo austriaco Martin Bitschnau, basandosi sull'analisi delle murature, ebbe comunque a sostenere una datazione dell'edificio anche anteriore al secolo XII. La stima è però controversa e potrebbe essere che la fabbrica della chiesa vada posticipata invece al secolo XIV, epoca in cui si colloca l'intervento pittorico del maestro, autografo, Giorgio da Riva. Successivamente questa viene ricordata insieme al contiguo cimiteriolo nei testamenti di Engelerio del fu Guglielmo nel 1422, di Giovanni del fu Antonio nel 1424, di Zeno da Boccino nel 1446 e da altri ancora. Evidentemente anche la chiesa di Campo dovette essere edificata in funzione dei bisogni spirituali della contrada e insieme a questa ebbe a decadere.
L'edificio si presenta ora con la facciata interamente rifatta nel Settecento, ma che comunque mantiene l'originale struttura a capanna orientata ad ovest caratteristica insieme all'abside a pianta semicircolare di un'architettura romanica "minore" che si perpetua pressochè immutata fino al Trecento e oltre. L'interno ripropone la struttura già definita esternamente, con un'unica navata che, attraverso l'arco trionfale, conduce alla spoglia mensa dell'altare e all'abside.

Una struttura essenziale, impreziosita però dal corredo pittorico che si stende sull'arcata e catino absidali e sulle pareti laterali. A partire dalla parete di settentrione, da ovest verso est: Il Cristo crocifisso fra la Vergine, l'apostolo Giovanni e i santi Bartolomeo e Zeno; La Vergine in trono, allattante il Bambino, fra i santi Bartolomeo, Lucia, Giovanni Battista e Caterina d'Alessandria. Inginocchiati devotamente i due committenti, Bartolomeo e Ingelterio. Sui semipennacchi e sull'arcata absidali: San Giacomo Maggiore; L'Annunciazione, nella cui raffigurazione s'interpone al vertice dell'arcata Il Cristo piagato che sporge dal sarcofago; Sant'Antonio Abate.
Nel catino absidale Il Cristo pantocratore fra la Vergine, san Giovanni Battista e i simboli degli evangelisti. Lungo la parete di meridione, da est verso ovest: Santo vescovo e Madonna con Bambino; Santo vescovo, san Pietro in cattedra, le sante Dorotea e Caterina d'Alessandria; La Vergine della Misericordia fra i santi Antonio Abate, Caterina d'Alessandria e Maria Maddalena; Sant'Antonio Abate. Si tratta di affreschi eseguiti nel 1358 dal maestro Giorgio da Riva, figlio e fratello dei già noti Federico e Giacomo, come si legge presso il giro absidale e in una cartella sulla parete di meridione.


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The existence of Campo, as a village, dates back to 1023, but there is no mention in the records about St. Peter's church. The Austrian archaeologist, Martin Bitschnau, recently stated that on the basis of his analysis of the construction techniques, the building could probably be dated even before the 12th century. This theory, however, is quite controversial. Other experts believe the church construction dates from the 14th century, since this is the time-frame autographed by the master painter Giorgio da Riva himself.
The church and adjoining cemetery are mentioned in the wills of Engelerio son of the deceased Guglielmo in 1422, Giovanni son of the deceased Antonio in 1424, Zeno from Boccino in 1446 and many others.
The church of Campo was built to meet the spiritual needs of the people, and suffered the same destiny when population's numbers began to decrease. The church façade we see today was completely renovated during the 1700s. It retains, however, the original hut-like Romanesque structure facing west. This feature together with the basin-like shape of the apse, are typical of the Romanesque style, which lasted virtually unchanged until the 1300s. The interior resumes the style already defined by the exterior, namely, a single nave surmounted by a triumphal arch leading to a bare altar and the apse. This essential structure, however, is enriched by a profusion of paintings unfolding from the arch above and the apse unto the sidewalls.

On the northern wall in a west to east direction we find: Christ on the Cross flanked by the Virgin Mary, John the Apostle, Sts. Bartholomew and Zeno; The Virgin Mary sitting on a throne, suckling the Infant Jesus and surrounded by Sts. Bartholomew, Lucy, John the Baptist and Catherine of Alexandria; The persons who commissioned the work, Bartolomeo and Ingelterio, kneeling in prayer.
On the half crests and the arch above the apse we see: St. James the Elder; The Annunciation of Our Lady intersected by the arch's vertex; A wounded Christ leaning out of a sarcophagus; St. Anthony the Abbot. On the basin of the apse we notice: A Christ the All Powerful between the Virgin Mary, St. John the Baptist and the symbols of the four Evangelists.
Along the southern wall in an east to west direction we find: A bishop and a Madonna with the Child Jesus; A bishop, St. Peter sitting on his Chair, Saints Dorothy and Catherine of Alexandria; Our Lady of Mercy with Saints Anthony the Abbot, Catherine of Alexandria and Mary Magdalene; St. Anthony the Abbot. On a section of the southern wall of the apse's basin there is an inscription indicating that the frescoes were completed in 1358 by master painter Giorgio da Riva, respectively, son and brother of the well-known Federico and Giacomo.


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Bereits 1023 wird der Ort Campo in Dokumenten erwähnt, einen konkreten Hinweis auf die Existenz der San Pietro Kirche zu jener Zeit gibt es jedoch nicht. Die Hypothese, sie wäre mit der in einer Papstbulle 1159 genannten Kirche der Heiligen Simone, Giuda und Giovanni identisch , ist ebenso umstritten wie die vom österreichischen Archäologen Martin Bitschnau auf Grund von Maueranalysen vorgezogene Datierung in das 11. Jh..
Die kleine Kirche könnte nämlich auch erst aus dem 14. Jh. stammen, in dem sie Meister Giorgio da Riva mit umfangreichen Freskenschmuck ausstattete.
Später wird sie zusammen mit ihrem kleinen Friedhof in mehreren Testamenten erwähnt, und zwar von Engelerio, Sohn des verstorbenen Guglielmo (1422), von Giovanni, Sohn des verstorbenen Antonio (1424), von Zeno da Boccino (1446) und von weiteren Personen.
Ganz offensichtlich diente sie der zur damaligen Zeit größeren Campogemeinde zur Seelsorge. Gebaut ist die Kirche in dem noch weit über das 14. Jh. hinaus üblichen ländlich-romanischen Stil, mit einer halbkreisförmigen Apsis und einer einfachen, nach Westen gerichteten Fassade, die allerdings im 18. Jh. vollständig erneuert wurde.

Der schlichte einschiffige Innenraum mit seiner schmucklosen Mensa erfährt durch die bereits erwähnten faszinierenden Wandmalereien an Seitenwänden und Apsis eine ganz besondere Bereicherung. 1358 wurden sie von Meister Giorgio da Riva, dem Sohn bzw. Bruder der bekannten Federico und Giacomo da Riva geschaffen, wie man dem Schriftband an der Apsis und einer Tafel an der Südwand entnehmen kann.
Die Fresken (Nordwand) von links nach rechts: Christus am Kreuz, flankiert von der Madonna, dem Apostel Johannes, S. Bartholomäus und San Zeno; Thronende Madonna, die das Kind stillt, flankiert von Santa Lucia, Johannes der Täufer und St. Katharina aus Alexandrien und kniend die beiden frommen Auftraggeber, Bartolomeo und Ingelterio.
Nördlicher und südlicher Halbzwickel, Triumphbogen: St. Jakobus der Ältere, der Verkündigungsengel Gabriel, Jungfrau Maria, St. Antonio Abate und Ein Grablegungschristus mit Sarkophag.
Apsis: Der Allmächtige zwischen der Madonna und Johannes dem Täufer, dazu die Symbole der Evangelisten. Südwand: Ein Bischof und die Madonna mit Kind. Ein weiterer Bischof, St. Petrus auf dem Thron, Die Heiligen Dorothea und Katharina aus Alexandrien, St. Antonio Abate, Die Schutzmantelmadonna, noch einmal St. Katharina und Maria Magdalena. Darunter wieder St. Antonio Abate.