Palazzo Marchetti
1 Piazza Carlo Marchetti Arco
IT
Palazzo Marchetti si trova nella piazza principale di Arco, piazza III Novembre. Sempre nella medesima piazza si trova la chiesa Collegiata dell’Assunta. La data di costruzione dell’edificio è il XVI secolo. Precedentemente Palazzo Marchetti veniva chiamato Palazzo San Pietro. Era di proprietà della famiglia dei conti d’Arco di Andrea e Odorico. Successivamente il proprietario divenne Saverio Marchetti.
Palazzo San Pietro
Prima di prendere il nome Palazzo Marchetti si chiamava Palazzo San Pietro. Il nome San Pietro deriva dal fatto che il palazzo in questione si trova vicino alla porta San Pietro. San Pietro era il nome dell’omonima chiesa ora non più esistente. Non si ha una data certa della costruzione della chiesa di San Pietro. Probabilmente nel XV secolo visto che nell’affresco della Madonna del Bambino che si trova in via Ferrera c’è la data del 1510.
La pianta dell’edificio è a ferro di cavallo. C’è un bellissimo cortine interno di notevoli dimensioni. L’interno di palazzo Marchetti custodisce affreschi con soggetti sacri e non di vari autori ed epoche. Il fregio nel sotto gronda risale a diverse epoche. Ci sono soggetti sia sacri che profani. Per alcuni i dipinti sono di Dionisio Bonmartini. C’era anche una torre abbattuta nel 1844 come testimonia un’iscrizione nel fregio ovest. I camini sono alla veneziana, una particolarità del palazzo.
Palazzo Marchetti is located in the main square of Arco, piazza III Novembre, sharing it with the Collegiata Church.
Built in the 16th century, Palazzo Marchetti was previously called Palazzo San Pietro.
The name San Pietro derives from the fact that the building is located near the San Pietro gate and the homonymous church, which no longer exists
(there is no certain date of the construction of the church of San Pietro, it occurred probably during the 15th century since the fresco of the Madonna del Bambino in via Ferrera bears the date 1510).
The palace was owned by the family of the Counts of Arco, then later the owner became Saverio Marchetti.
The plan of the building is horseshoe shaped.
A particularity of the building are the chimneys, erected in the Venetian style.
There is a beautiful internal curtain of considerable size.
The interior of Palazzo Marchetti houses frescoes with sacred and non-sacred subjects by various authors and eras.
The frieze under the eaves dates back to different periods.
The paintings are probably the pictorial work of Dionisio Bonmartini, author of the decorations of other mansions in Arco.
There was also a tower which was torn down in 1844 as evidenced by an inscription in the west frieze.