Palazzo Termine

Via Vergolano Arco Arco

See route

IT

Palazzo Termine o della Lega si trova in Via Vergolano nel centro di Arco. Il Palazzo, entrando nella via con la chiesa collegiata alla propria sinistra si trova a circa 50 metri sulla destra.

La storia del palazzo nasce da Andrea ed Odorico, figli di Francesco d’Arco. I due fratelli erano spesso in lotta tra di loro. Per risolvere i loro dissidi decisero di dividere in due la conta di Arco. Il confine passava tra il Palazzo Nuovo e il Palazzo di Odorico detto Palazzo del Termine.

L’edificio è della seconda metà del XV secolo. La struttura è a quadrilatero con un grande cortile interno tutto affrescato. Anche l’interno del palazzo della Lega è affrescato. Merito di nota il sotto gronda del cortine interno con le storie di Roma antica alternati con gli stemmi dell’impero del Tirolo e dei casti legati alla famiglia d’Arco. L’autore degli affreschi è Dionisio Bonmartini. Al piano terra la volta è affrescata con l’aquila imperiale che contiene gli stemmi degli stati sudditi dell’imperatore Carlo V. C’è inoltre il ritratto di Niccolò d’Arco, poeta.

A partire dal XIX secolo il palazzo ebbe diversi proprietari. Tra i proprietari c’era anche l’associazione dei contadini, ecco il nome ‘della lega’.


EN

Palazzo Termine or della Lega is located in Via Vergolano, entering the street leaving the Collegiata church on your left, about 50 meters on the right.

The history of the building begins with Andrea and Odorico, sons of  the Count Francesco d'Arco. 

The two brothers often fought with each other. 

To resolve their disagreements they decided to split the territory of Arco in two. 

The border passed between the Palazzo Nuovo and the Palazzo di Odorico, renamed then as Palazzo del Termine (exactly the Italian archaic word for "border"). 

Palazzo del Termine was built the second half of the fifteenth century. 

The structure is quadrilateral with a large frescoed internal courtyard. 

The frescoes painted under the eaves depict stories of ancient Rome alternately with the coats of arms of the Tyrolean empire and the chaste linked to the d' Arco family. 

The author of the frescoes is Dionisio Bonmartini. 

The interior of the Palazzo della Lega is also frescoed. 

On the ground floor, the vault is decorated with the imperial eagle which contains the coats of arms of the states subject to Emperor Charles V. There is also a portrait of Niccolò d'Arco, poet.

From the 19th century onwards the palazzo had various owners. A

mong the owners there was also the farmers' association, hence the name 'of the league'.